Durante il festival Exceptio’laines  tenutosi in Febbraio 2023 ho avuto modo di incontrare Liza, la tintora  e creatrice della marca Squirrel’s yarns .

Liza realizza delle superbe matassine con colori Gradient e in quell’occasione avevo acquistato un kit per calze per provare il suo lavoro.  Ho deciso di utilizzare un modello semplicissimo per fare risaltare l’effetto del colore ed ho optato per le My favorite socks già realizzate in passato, modello gratuito disponibile su Ravelry di Kristin Lehrer.

.: La lana utilizzata

Il kit contiene tre gomitoli di 25 g ciascuno di filato 75% Merino superwash e 15% nylon (Amande Fingering); due gomitoli in colore pêche melba melba gradient e una di souris gris. 

.: La taglia

Il modello è disponibile nelle tre taglie 56 – 64 – 72 in ferri 2.5 mm.

Ho optato per la taglia 56.

.: Le modifiche

My favorite socks per me sono il modello di base da avere nel cassetto. Si costruiscono dall’alto in basso iniziando con qualche giro di coste torse, e poi lavorate tutte a maglia rasata. Il tallone è rinforzato.

La punta si chiude con il classico grafting. Non ho apportato nessuna modifica a questo modello.

.: Le difficoltà

Non è un modello difficile da realizzare, si memorizza facilmente la tecnica di costruzione.

.: Il costo

Il kit di Squirrel’s yarns mi è costato 23 EUR.  Realizzando solo le coste in colore souris gris mi restano 22 g di questo colore e 7 g di pesca melba.

Totale: 23 EUR

.: Lo rifarei?

Sicuramente questo modello di calze lo rivedrete spesso! Per il filato ho visto che realizza dei gradient peso maglioncino. Esito a provare!

🍎 A presto ! 🍎

Related Posts

Lascia un commento