Probabilmente ispirata dalle vetrine dei negozi che proponevano tantissimi modelli a paillettes, ma per queste festività natalizie volevo assolutamente brillare!

In più da qualche tempo avevo in stock un bellissimo scampolo di tessuto matelassé aquistato da Texilnovo a Loano con dei puntini ricamati argento e oro che attendeva saggiamente di essere utilizzato 🙂

.: Il modello

Proprio poco tempo prima di Natale Fanny di Cozy Little World ha gentilmente proposto un hack per
tasformare il gilet Monceau, di cui avevo già utilizzato il cartamodello nel passato, in gilet senza maniche, là ho avuto l’illuminazione! Per chi non lo conoscesse, il gilet Monceau é un modello di gilet a maniche lunghe da realizzare con un tessuto jersey. Il cartamodello include anche una versione sweat ed inoltre è disponibile anche in versione baby e mini per taglie dai 3 mesi ai 14 anni!!!
L’Hack é semplicissimo da realizzare poiché basta allungare di qualche centimetro (3 cm nel mio caso) il giromanica e accorciare di qualche centimetro la lunghezza (8 cm).
Inoltre, se desiderate, potete aggiungere delle tasche.

.: Il tessuto utilizzato

É un modello rapidissimo che richiede in questo caso pochissimo tessuto. Per i tessuti potete sbizzarrirvi.
Nel mio caso ho deciso di foderare il tessuto principale con un cotone nero a nido d’api. E per un tocco in più ho cucito un’etichetta petit tresor di La Petite Maison Couture.

.: La taglia

Il modello è disponibile dalle taglie 34 alla 52 (taglie francesi).

Ho optato per la taglia 36, taglia 40 italiana.

.: Le modifiche

Ho seguito alla lettera le modifiche proposte nell´hack allargando il giromanica di solo 3 cm ma potete ampliarla ulteriormente se desiderate portare il gilet sopra una maglia spessa.

.: Le difficoltà

L´hack è superfacilissimo e prevede solo 3 pezzi di tessuto da assemblare! Dai facciamo 5 se aggiungiamo le tasche 🙂

Non dovete necessariamente doppiarlo come ho fatto io, potete rifinire semplicemente i bordi con uno sbieco per esempio.

.: Il costo

Il cartamodello in versione pdf costa 10 EUR. Lo scampolo di tessuto devo averlo pagato intorno ai 10 EUR, mentre la fodera a nido d´api acquistata sul sito Joli Lab è costata 7,92 EUR al metro. le etichette sono acquistabili in pacchetti di 6 per 12,95 EUR

Totale: 30 EUR circa

.: Lo rifarei?

Devo dire che questo gilet é super confortevole ed in ufficio ha fatto furore! Dato che mi rimane ancora un po’ di entrambe i tessuti penso proprio che ne realizzero’ un modello identico da offrire .
E voi che ne pensate?

🍎 A presto ! 🍎

Related Posts

Lascia un commento