Era da un po’ di tempo che questo modello gratuito di Along avec Anna era salvato nella mia biblioteca.

Guardando il podcast di a knitting journey, dove Elodie recentemente racconta di sferruzzare il suo terzo Trescao, mi è venuta la voglia di metterlo subito sui ferri e ne sono super felicissima!

.: Il modello

Il Trescao è un maglioncino corto “crop” con maniche raglan, il cui dietro è leggermente più lungo del davanti. Ideale per essere indossato su abiti, gonne o pantaloni a vita alta come nel mio caso nelle foto.

Il punto legaccio nei bordi delle maniche e del corpo conferisce un aspetto molto femminile.

È un modello semplicissimo da realizzare, gratuito 😊, davvero ideale per le debuttanti. E per realizzarlo ci ho impiegato solo un paio di settimane, essendo piuttosto corto a livello del busto. Ovviamente la lunghezza puo’ essere adattata ai vostri gusti.

.: La lana utilizzata

Per realizzarlo ho utilizzato due fili insieme: un filo fingering , Mout’Stellina composto da 75% merino SW, 15% nylon e 10% stellina argento (400m/100g), colore Miss Vador, acquistato dalla tintora artigianale laine de Mout’ e un filo tipo lace di Lang Yarns 58% mohair e 42% seta (25 g – 310 m, made in Italy 😊) aquistati presso il negozio Lil Weasel a Parigi. Se vi capita di passare vi raccomando assolutamente di andare a visitare questo negozio che è situato in una galleria storica chiamata 1 passage du Grand Cerf, nel secondo “Arrondissement” di Parigi.

I due fili insiemi sono di una morbidezza e brillantezza incredibile!

.: La taglia

Il modello è proposto in ben 15 taglie. Ho optato per la terza taglia (90).

.: Le modifiche

Non ho apportato nessuna modifica al modello.

.: Le difficoltà

Come detto prima il modello, realizzato con i ferri circolari e senza cuciture, è ideale per le debuttanti. Le istruzioni, disponibili in diverse lingue (salvo l’italiano sigh!) sono chiarissime e diversi tutorial sono proposti dalla creatrice per i punti più tecnici come i German Short Rows.

Per il montaggio ho optato per un long-tail cast-on. Le maniche aggiustate al corpo, ma assolutamente non strette si lavorano eseguendo delle riduzioni ogni tot ranghi, a seconda della taglia scelta.

.: Il costo

Mi ci sono voluti 1 gomitolo e mezzo di Mout’ Stellina a 20 EUR l’unità e due di Lace più pochissimi grammi di un terzo a 14,30 l’unità.  

Totale: 58,60 EUR

.: Lo rifarei?

Beh, magari non tre volte come Elodie, ma magari una seconda versione più lunga!

🍎 A presto ! 🍎

Related Posts

Lascia un commento